Spesso accade che dietro ad un’ impresa industriale e commerciale ci sia una famiglia di imprenditori che già dal suo fondatore ha saputo esprimere, in modo innovativo, con genialità e correttezza, la passione per un determinato settore economico garantendo una qualità costante dei prodotti e dei servizi offerti.
Più raro invece risulta la permanenza sempre della stessa famiglia di imprenditori alla guida di un’impresa; la Viviano Srl ha questa peculiarità, vantando quasi due secoli di ininterrotta gestione familiare  attraverso cinque generazioni di imprenditori.

Passato

Per la Viviano il passato rappresenta due secoli di esperienza vissuti in costante proiezione verso il futuro (grande capacità di concretizzare i risultati positivi che si sono registrati). La sua lunga storia che ha vissuto impegnative e coraggiose trasformazioni industriali che hanno portato l’azienda a confrontarsi, con successo, con il mercato internazionale, prima attraverso l’esecuzione di spettacoli artistici sulle piazze più importanti e poi, fornendo i maggiori gruppi pirotecnici in Europa, tanto da diventare la più grande realtà a carattere industriale del settore in Italia.
All’inizio del ‘900 la Viviano inizia a lavorare anche con l’esercito italiano fornendo sistemi di accensione di ordigni militari che saranno molto utilizzati, in Italia e all’estero, in occasione delle due guerre mondiali. Il rapporto con il settore militare si consolida ulteriormente nel 1952 quando la Viviano inizia a produrre per l’esercito, la marina e l’aeronautica, artifici destinati all’esercitazione militare.
Nel 1972 la Viviano brevetta il “Raudo” un petardo destinato a segnare la storia del settore pirotecnico italiano, un artificio che ha “inaugurato” il capodanno di molte generazioni. Oggi il “Raudo” è il prodotto pirotecnico che vanta il maggior numero di  imitazioni al mondo.
Al proprio passato l’azienda, che dal 1999 ha assunto il nome di Viviano Srl, continua a guardare con rispetto perché in esso sono racchiusi i valori di impegno, onestà e passione che hanno segnato il percorso di una realtà considerata oggi tra le più dinamiche ed evolute del panorama pirotecnico.

Presente

Oggi la Viviano Srl rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti per gli operatori pirotecnici in Italia e non solo; un ‘azienda altamente qualificata e specializzata in tutti i settori di attività, dalla ricerca alla produzione di grande qualità, dal marketing alla logistica fino ad arrivare alla consulenza tecnica e legale;  agli Enti pubblici offre servizi di assistenza e consulenza per l’organizzazione di grandi eventi pirotecnici.
In Italia, ha il proprio quartier generale a Mercato San Severino (Sa), una struttura all’avanguardia, autorizzata dal ministero dell’ interno, che si estende su una superficie di oltre 40000 mq dove si sviluppano i magazzini che ospitano gli artifici pirotecnici, professionali e “consumer”, i prodotti chimici e le altre materie prime per la pirotecnia, insieme agli uffici direzionali, amministrativi e commerciali.
In Cina, la Viviano Srl vanta alcune partnership in esclusiva con i più importanti gruppi di produzione locali; i propri uffici a Liuyang City (Hunan) garantiscono una presenza diretta ed un costante controllo di qualità degli articoli che vengono importati e distribuiti in tutta Italia.
In Albania, è azionista di maggioranza della VIRK , fabbrica pirotecnica che produce articoli con altissimi standard qualitativi per il mercato pirotecnico europeo. In questo sito la Viviano, attraverso il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, ha la possibilità di studiare nuove tecnologie ed applicarle al settore pirotecnico, garantendo prodotti sempre più sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Futuro

La progettualità e l’innovazione saranno le linee guida del futuro della Viviano Srl per il raggiungimento di nuovi ambiziosi risultati. Ricerca & Sviluppo su nuovi prodotti pirotecnici in rapporto all’evoluzione della domanda, formazione e gestione delle risorse umane, comunicazione con il mercato e servizio al cliente, sono questi gli orizzonti sui quali l’azienda lavora per costruire il proprio futuro, traducendo ogni istante del proprio tempo in fuochi d’artificio.